Stonehenge

Stonehenge

Stonehenge è un sito archeologico risalente al 3000 a.c. circa, si trova nel Wiltshire in Inghilterra ed è uno dei più popolari cromlech conosciuti, cioè un insieme di megaliti disposti a cerchio, ma non è l’unico al mondo.

Il nome Stonehenge si traduce in “pietre appese“. Il motivo della sua costruzione non è chiaro: ci sono diverse teorie ma alcune ipotesi fanno pensare che sia rivolto allo studio astronomico e che venisse usato per “contare” le fasi lunari. Tutta questa ombra di mistero e misticismo che avvolge il sito, crolla nel vedere un’autostrada che lo affianca e non è molto appropriata al paesaggio.

Per raggiungere il sito è possibile prendere un treno da Londra e alloggiare nei paesi vicini di Bulford o Amesbury; personalmente, quello che ha reso l’esperienza più avvincente, è stato raggiungere Stonehenge a piedi percorrendo dei sentieri tra la campagna.

Altri luoghi da visitare nella zona sono Salisbury, sede dell’antica diocesi anglicana, e Avebury. Quest’ultimo nasce su un altro sito di monoliti, sebbene sia meno conosciuto, che è più ampio e più antico di quello di Stonehenge.

Oltre a raggiungere queste mete di riferimento consiglio di prendere un bus e fare un giro per scoprire e apprezzare nuovi paesaggi.

Potrebbero interessarti anche...