Antelope Canyon

Antelope Canyon

Antelope Canyon si trova in Arizona in territorio Navajo. E’ uno dei slot canyon più visitati negli Stati Uniti perché è di una bellezza unica.

Cos’è prima di tutto uno slot canyon?

Uno slot canyon è un canale lungo, stretto, profondo e tortuoso, con pareti a picco in arenaria, o in altre rocce sedimentarie, erose da acqua e vento.

Per programmare una visita all’Antelope Canyon è necessario prenotare un tour guidato, servizio offerto dai Navajo.
In superficie non si ha la percezione di cosa si andrà a visitare. Il paesaggio si presenta come una pianura rocciosa e sabbiosa di colore rosso, intervallata da stretti canali erosi nel terreno. E’ necessario mantenersi a distanza da queste fessure, perché è proprio lì che acqua e vento, nel corso degli anni, hanno creato il canyon, fino a raggiungere oltre i 100 metri di profondità. Una delle ragioni per cui è necessario farsi guidare durante la visita è proprio quella di evitare spiacevoli cadute nel rift.

Una volta entrati, o meglio, scesi nel Canyon, ci si rende subito conto della ragione per cui è definito uno spettacolo della natura.
Per migliaia di anni, senza curarsi del tempo che passava, la natura ha operato magistralmente, come un’artista paziente, realizzando un’altra delle migliori opere di sempre.
Definire, attraverso parole scritte, quest’opera “firmata Madre Natura” non è possibile se non con un “effetto WoW“.

Al variare della luminosità esterna, le pareti acquisiscono sfumature cromatiche che vanno dal rosso intenso all’arancio chiaro.
Quando il sole si trova allo zenit, i suoi raggi penetrano nel canyon, creando degli effetti di luce chiamati “light beams”.

Questo slot canyon è diviso in due sezioni: Upper e Lower. La prima tra le due è la più famosa, mentre la seconda, più vicina al Lake Powell, è una valida alternativa al tour più popolare nei momenti di alta intensità turistica.
La città più vicina per soggiornare è Page. L’area offre altre opere “firmate Madre Natura” come l’Horseshoe Bend, il Lake Powell, il Bryce Canyon, il Grand Canyon e la Monument Valley.

Potrebbero interessarti anche...