Cagnes-sur-Mer

Cagnes-Sur-Mer è un borgo che si affaccia sulla Costa Azzurra non molto distante da Nizza. È conosciuto per essere stato il luogo in cui il pittore impressionista Rénoir trovò ispirazione per le sue ultime opere, fu proprio qui che ebbe una sua residenza ed oggi divetato un suo museo.

Per raggiungere il borgo vecchio e arrivare in cima alla piazza c’è una discreta pendenza. I cittadini però non lo riconoscono come difetto anzi diventa molto funzionale quando inventarono il “gioco delle Bocce quadre” proprio per ovviare alla pendenza delle stradine che non permettono il gioco della tradizionale Petanque. Furono cosi inventate queste bocce quadrate di legno che permettevano la stabilità anche in discesa.

I campionati del mondo si svolgono a partire dal 1980 nella seconda metà di agosto proprio a Cagnes-Sur-Mer, con cubi di legno su terreno pianeggiante o in pendenza. Le regole sono le stesse della bocce. Il giocatore deve lanciare da parte il suo cubo di legno da 6 a 7 centimetri il più vicino possibile a un cubo più piccolo, il ” titchon “.

Potrebbero interessarti anche...