Göreme

Goreme

Göreme è una città della Cappadocia dell’Anatolia centrale. Gli è stato conferito il nome di “Camini delle Fate“, ed è uno dei patrimoni dell’Unesco per la caratteristica forma di queste rocce che spuntano come comignoli dalla valle. Quest’ultime sono state scavate all’interno per dare spazio a delle vere e proprie abitazioni.

E’ un luogo molto suggestivo e ancor più suggestivo è trovarsi all’alba ad ammirare le mongolfiere che si alzano in volo. Poco prima che il sole sorga del tutto, come una bella cartolina, i palloni si illuminano come le lanterne volanti cinesi. Ognuna di loro rappresenta un desiderio, un desiderio che si affida al cielo con la speranza che diventi realtà e dalla moschea si ode il Muezzin, che richiama i fedeli alla preghiera. Per coloro che hanno provato l’ebrezza di essere sulla mongolfiera, di sicuro il desiderio si è fatto reale, ma altrettanto vale per tutti quelli che sono rimasti a terra.
Altrettanto interessante è la visita della valle in sella ad un cavallo: sembra ripercorrere per un istante l’antica via della seta come le carovane che la percorrevano per trovare un alloggio o un rifugio prima di riprendere il viaggio.

Göreme è il posto dove abbiamo mangiato il miglior Kebap della nostra vita, preparato con una gustosa e saporita carne di pecora.

Potrebbero interessarti anche...