Riserva Naturale delle Valli del Mincio

Mincio

Le acque del fiume Mincio, poco prima di raggiungere Mantova,  incontrano il primo e più ampio dei tre laghi che circondano la città: il Lago Superiore.

Questo territorio vanta di un patrimonio paesaggistico ricco di flora e fauna tipiche delle zone palustri, ma quello che più lascia meravigliati è l’ampia distesa di Fiori di Loto, presenti da meno di cento anni, furono importati da alcuni missionari rientrati dalla Cina ed oggi continuano ad espandersi.

Raggiungendo Curtatone, presso la chiesa della Madonna delle Grazie, un’associazione di Barcaioli offre escursioni fluviali per osservare tutta la biodiversità presente nel lago direttamente addentrandosi nel suo interno.
 
Il momento più bello per approfittare della visita è durante il periodo della fioritura dei fiori di loto, tra luglio e agosto. Quello che abbiamo apprezzato di questa esperienza, nonostante il fiore di loto che ne era il protagonista indiscusso, è aver potuto carpire dai barcaioli la passione che hanno per quel territorio trasmettendola attraverso racconti e aneddoti personali, perché in fondo il territorio lo facciamo anche noi: infatti è importante tenere sempre ben presente la sensibilizzazione sulle tematiche della tutela ambientale.

Potrebbero interessarti anche...