Lago di Resia

Lago di Resia

Il lago di Resia è un lago alpino artificiale e si trova nel comune di Curon Venosta in Alto Adige ed è il lago più grande della provincia di Bolzano.

Giunti sul posto riaffiora, tra le acque di questo lago, parte di un campanile della Chiesa romanica di Santa Caterina d’Alessandria, risalente al 1357, a ricordarci la storia dell’antico borgo di Curon Venosta.

Per far fronte alla sempre più ingente richiesta di energia, nel 1950, fu costruita una grande diga per la produzione di energia idroelettrica. Quest’ultima sbarrò il fluire dell’acqua e unificò i due laghi naturali: il Lago di Resia, il Lago di Curon e sommerse l’antico abitato di Curon Venosta che venne ricostruito più a monte.

Ben 150 famiglie contadine, si opposero ma nulla servì e persero casa e terreni e la metà di esse emigrarono.

Il territorio intorno al lago, come altri paesaggi prealpini, offre diverse attività: trekking, mountain bike, musei, kite surf o semplicemente relax e aria fresca. Sono 15 i chilometri della passeggiata che costeggia tutto il lago. In inverno, quando il lago ghiaccia, è possibile raggiungere a piedi il campanile e praticare pattinaggio su ghiaccio.

Potrebbero interessarti anche...