Stoccolma

Stoccolma è la capitale della Svezia, e forse cosa meno conosciuta per gli stranieri è che si trova su un arcipelago ed è formato da circa 24.000 isole di varie dimensioni. La parte centrale della città è chiamata GamlaStan (Città Vecchia) e si trova sull’isola di Stadsholmen. È proprio li che si trovano: Stortorget, la piazza pittoresca della capitale, il Museo Nobel, il Palazzo Reale e Storkyrkan, la cattedrale principale di Stoccolma dedicata a San Giorgio. Per muoversi tra un’isola e l’altra bisogna avere una barca ma per scoprire l’arcipelago si può prendere il traghetto pubblico, oppure prendendo parte a un tour.

La metropolitana o meglio conosciuta come Tunnelbana, è molto funzionale e usata dalla maggioranza degli abitanti  e identificata con la lettera T sulla terra ferma. Come un vero e proprio sito artistico anche il 90% delle stazioni della metropolitana, a partire dagli anni cinquanta, vi sono state collocate sculture, mosaici, dipinti, graffiti, opere in rilievo, con la finalità di diffondere il gusto per l’arte fra la gente e rendere l’ambiente meno tetro. Vale la pena farci un giro.

Uscendo dall’area metropolitana e raggiungendo l’isola di Djurgården, si può apprezzare l’ambiente del suo verdeggiante parco ed è lì che si trova il museo Vasa. I visitatori potranno ammirare l’unica nave del XVII secolo rimasta intatta, la Regalskeppet Vasa, un galeone svedese ornato in modo elaborato che affondò durante il suo viaggio inaugurale nell’agosto del 1628. Era una delle navi più grandi del suo tempo, a causa del suo errato bilanciamento, si rovesciò su di un fianco e affondò. Era il 1628 ma solo nel 1961 potè essere ripescata dai fondali, circa 300 anni dopo.

Stoccolma è la città in cui ogni 10 dicembre si tiene la famosa assegnazione del premio Nobel a personalità viventi che si sono distinte per aver apportato maggiori benefici all’umanità per le loro ricerche, scoperte e invenzioni, per l’opera letteraria, per l’impegno in favore della pace mondiale. La cerimonia si svolge presso il comune della città, mentre nel museo, che si trova nella piazza Stortorget di Gamla Stan, oltre a raccontare la storia del suo fondatore, sono conservati molti manufatti donati dai premi Nobel a partire dal 1901, anno della prima assegnazione.

Prodotti tipici da provare sono le Köttbullar, delle polpette di carne molto conosciute internazionalmente perché distribuite dal famoso negozio di arredamento Ikea, mentre per colazione i Kannelbullar, delle brioche aromatizzate con delle spezie, come la cannella, la vaniglia, la più tipica sicuramente è al cardamomo.

Altre curiosità: nella cittadina svedese di Visby, nell’isola di Gotland, si sono tenute le riprese della serie “Pippi Calzelunghe; la strada più stretta della città vecchia si trova a Marten Trotzigs; nell’isola di Djurgården c’è il museo degli ABBA dove si ripercorre la nascita, il percorso e i successi della band e infine per godere di un panorama della città si può raggiungere Monteliusvägen oppure salire sul Ericsson Globe.

Potrebbero interessarti anche...