Tocatì

Tocati

Siamo abituati a conoscere soprattutto i beni materiali come patrimonio dell’umanità riconosciuti dall’UNESCO, ma ce ne sono alcuni immateriali altrettanto importanti. In questo articolo vorremmo farvi conoscere proprio uno di questi: il gioco tradizionale al Tocatì.

Ogni anno, a Verona, nel mese di novembre, l’Associazione Giochi Antichi, in accordo con altre delegazioni del mondo, organizza un Festival internazionale dei giochi di strada, chiamato “Tocatì“, tradotto in italiano “tocca a te”. L’intento di questa organizzazione, attiva dal 2003, è quello di riunire le comunità culturali e il loro prezioso patrimonio di tradizioni ludiche, salvaguardarle e trasmetterle alle generazioni future. Ad oggi se ne contano centinaia di giochi tradizionali, sia di quelli che si svolgono all’esterno che quelli da tavolo.

Solo per citarne uno potremmo parlare dello S-cianco o Lippa, un gioco molto semplice, le cui origini sembrerebbero risalire addirittura a 4000 anni fa. Ma questa è solo una delle curiosità da scoprire quando si partecipa alla manifestazione. La parte interessante dell’evento è mettersi in gioco e vedere come, l’attività ludica, riesce ad unire popoli così distanti attraverso un punto comune: il divertimento.
Nel sito ufficiale dell’Associazione Giochi Antichi potete leggere in dettaglio di altri giochi tradizionali e la loro storia.

Potrebbero interessarti anche...