Le Langhe

Il territorio delle Langhe si trova tra i comuni di Asti e Cuneo, in Piemonte. È una zona collinare molto suggestiva ed è da visitare assolutamente almeno una volta nella vita. Si può scegliere qualunque stagione ma in autunno i colori e gli odori delle uve rendono gli scenari ancora più straordinari.

È il luogo adatto per gustare piatti a base di tartufo bianco di Alba o la famosa nocciola Tonda Gentile, le Robiole di Roccaverano e Murazzano e degustare vini come il Barolo, il Nebbiolo, il Barbera o l’Asti spumante e molti altri.

Dichiarato patrimonio Unesco è composto da 130 km di strada tutta da percorrere, a piedi, in bici o in macchina. I paesaggi alternano colline con vitigni e noccioleti a borghi ricchi di cultura storica e tipicità culinarie. Tra questi rientrano Alba, Casale Monferrato, Neive, Asti, Barbaresco, Barolo, Grinzane Cavour, La Morra e altre ancora.

Per rendere più interessante la visita in questo luogo nel 2010 è nato a Clavesana, da un’idea di Chris Bangle, il progetto delle panchine giganti (BigBench) con l’intento di sedersi e ammirare la maestosità dei paesaggi sentendosi di nuovo bambini.

Potrebbero interessarti anche...