Le Panchine Giganti

In un contesto di turismo slow, che permette d’immergersi completamente nell’ecosistema del luogo, vi consiglio di scoprire il progetto delle panchine giganti e raggiungerne alcune. Sono presenti maggiormente nelle regioni del nord Italia.

Il fenomeno delle panchine giganti nasce nel 2010, quando il designer americano Chris Bangle realizzò la prima panchina rossa gigante presso Clavesana nella provincia di Cuneo. L’idea alla base era quella di trovare un modo per tornare un po’ bambini ed ammirare la bellezza del panorama delle Langhe e cambiare prospettiva per modificare non il luogo ma semplicemente lo sguardo.

Il progetto ha avuto così successo che ha permesso alla fondazione del Big Bench Community Project di realizzarne una vera e propria rete distribuita in diversi punti panoramici.

Ad oggi, le panchine giganti costruite sono 128! È possibile rintracciarle tutte sul sito ufficiale dell’organizzazione attraverso la funzione “Ricerca” di Google Maps. Di queste 128 quelle ubicate solo in Piemonte sono 91.
https://bigbenchcommunityproject.org/

Potrebbero interessarti anche...