Monte Baldo

Monte Baldo è un massiccio situato nella parte ovest del Veneto e svetta per 2200 metri circa sul livello del mare. E’ la montagna più alta prossima al Lago di Garda raggiungibile con una funivia da Malcesine.

Per chi volesse fare un’escursione camminando ci sono altre possibilità per arrivare sulla cima. Dal versante orientale si può oltrepassare la piccola cittadina di Stazzi o Ferrara di Monte Baldo e salire verso la Malga Valfredda, prendere poi un sentiero verso il bosco e risalire il versante.

La pendenza della salita è abbastanza elevata, si oltrepassa e si arriva sulla cresta spoglia ma fiorita e verdeggiante, a quel punto si scopre la vista del lago di Garda.  Ci sono diversi sentieri segnalati ma io ho percorso tutta la cresta fino ad arrivare al punto panoramico oltre il rifugio Chierego. Al rifugio si può riposare, mangiare e anche dormire.

Possono essere praticate anche passeggiate in notturna con l’ausilio di luci. Dal versante occidentale ci sono differenti alternative da prendere per salire sulla cima ad esempio partendo dalla località di Prada oppure dalla località Pralongo. Molti utilizzano questi percorsi anche per andare in mountain Bike, cosa molto ardua da fare dal versante orientale.

La vista è spettacolare quando il cielo è limpido e il Monte domina su tutta la pianura che si estende verso Mantova. Dal rifugio Chierego, per chi ancora non si sente appagato dal traguardo raggiunto, può proseguire verso il rifugio Telegrafo per circa un’altra ora e mezza. Sperando di trovare magari un buon strudel alle mele!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *