Civita di Bagnoregio

Civita di Bagnoreggio

Civita di Bagnoregio è un borgo caratteristico che si trova nella provincia di Viterbo ed è stata fondata dagli Etruschi circa 2500 anni fa. Viene definito anche “la città che muore“, è situata a 443 metri s. l. m. su un colle tufaceo ed è uno degli insoliti ambienti della Tuscia e del Lazio per la sua caratteristica naturalistica della vallata incisa dai calanchi.

Il borgo è accessibile da un lungo ponte pedonale. Probabilmente non molti anni fa il paesaggio si mostrava con colline con forme più dolci ma essendo molto mutevole a causa dell’erosione dei fiumi e degli agenti atmosferici i cambiamenti si presentano in tempi molto brevi. La roccia tende a sgretolarsi facilmente ed è il perfetto esempio di come la natura stravolge il concetto di distruzione in rimodellamento in quanto questi calanchi formano crinali dalla forma ondulata ed esile che donano a queste pareti argillose caratteristiche uniche.

I residenti che attualmente si contano non arrivano a 20. In passato il borgo è stato abbandonato proprio a causa delle continue frane ma negli ultimi anni questo paesino è tornato a vivere grazie alla promozione turistica. Sono comparse di nuovo botteghe artigiane e sono state recuperate e valorizzate delle tradizioni culturali ed enogastronomiche come una volta.

Nella primavera del 2017 è stato avviato ufficialmente l’iter per la candidatura di Civita di Bagnoregio a Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Questo borgo fu anche di ispirazione al grande maestro di animazione giapponese Hayao Miyazaki per la realizzazione di “Laputa, il castello nel cielo” del 1986.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *