Come ottenere la Compostela

Una volta giunti a Santiago, per ottenere la Compostela, si raggiunge l’Ufficio del Pellegrino che si trova in prossimità della Cattedrale. Secondo me è necessario prendersi un giorno solo per ritirare la Compostela e visitare la Cattedrale perchè le file richiedono un po’ di tempo di attesa.

Muniti di Credenziale, completa di “sellos”, è necessario compilare un modulo on line che si fa facilmente con il telefono alla mano durante l’attesa in coda. Completata la registrazione si riceverà il numero per poterla ritirare. I tempi variano, come possono essere 30 min, come mi capitò lo scorso anno, o 2 ore e 30 come quest’anno. Nonostante l’ufficio aprisse alle 10 e noi siamo arrivati alle 9.30, abbiamo ricevuto il numero 447, avevamo più di 300 persone davanti alle 10.30. Comunque grazie ad un’applicazione puoi benissimo allontanarti e monitorare l’avanzamento della coda. Nel nostro caso durante l’attesa siamo andati a fare shopping di souvenir.

La Compostela è gratuita mentre il certificato di distanza si richiede nel modulo precedentemente compilato durante la fila e si pagano 3€ nel momento del ritiro della Compostela. Inoltre, nell’ufficio del pellegrino, allo sportello, si possono acquistare anche le credenziali al costo di 1.50€.

Potrebbero interessarti anche...